Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

LA NUOVA CARTA D'IDENTITĀ ELETTRONICA - CIE

Pubblicata il 09/10/2018

DA MERCOLEDI’ 10/10/2018, a seguito della circolare n. 10 del Ministero dell’Interno, IL COMUNE DI VILLAGRANDE STRISAILI RILASCERA' LA NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.). PERTANTO CESSERA' L'EMISSIONE DEL VECCHIO DOCUMENTO CARTACEO.
La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.
La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

 
   La durata del documento:
 varia a   seconda   della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
 COME SI OTTIENE
La nuova Carta di identità elettronica dovrà essere richiesta presso il Comune-Servizi Demografici a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Il cambio di residenza NON è motivo per rinnovare la carta.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, pertanto la carta non può più essere rilasciata al momento, come avveniva per la cartacea.
La spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino o, su sua motivata richiesta, presso la Sede comunale.
COSA SERVE PER ILRILASCIO
Si raccomanda al cittadino di monitorare in tempo utile la scadenza della carta in suo possesso, considerando che la stessa potrebbe non essere rilasciata al momento stante i tempi sensibilmente più lunghi per l'acquisizione dei dati rispetto al vecchio modello cartaceo. Si consiglia, eventualmente di prenotare un appuntamento ai numeri 0782 32014.
Presentarsi per il rilascio muniti di:
  1. una fototessera a colori in formato cartaceo
  2. carta di identità in scadenza o scaduta
  3. tessera sanitaria
  4. denuncia effettuata presso le forze dell'ordine, in caso di furto o smarrimento della carta precedente.
QUANTO COSTA LA NUOVA CIE
  1. in caso di primo rilascio o di rinnovo alla scadenza 22,00 (€ 16,79 per lo Stato ed € 5,21 per il Comune), comprende anche le spese di spedizione;
  2. in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento . 27,00 (€ 16,79 per lo Stato ed € 10,21 per il Comune) e deve essere pagata durante la fase di richiesta per il rilascio.
A chi rivolgersi
Area: Servizi Demografici e Vigilanza
Referenti:                      Responsabile del Servizio: Anna Rita USAI
e mail     arusai@comune.villagrandestrisaili.og.it
 
Istruttore demografico: Simonetta Marina RUBIU
E mail smrubiu@comune.villagrandestrisaili.og.it
 
 
 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CIE INFORMAZIONI.docx 327.25 KB
Allegato DELIBERA GIUNTA MUNICIPALE N_ 75 DEL 5 OTTOBRE 2018 _ DIRITTI DI SEGRETERIA PER L'EMISSIONE DELLA C_I_A_.pdf 194.53 KB

Categorie Comunicati

Facebook Google+ Twitter