Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Area Finanziaria

Responsabile del Servizio: La Tosa Rita
Telefono: 0782/32014 Fax: 0782/32751
E-mail:rlatosa@comune.villagrandestrisaili.og.it
Indirizzo di posta elettronica Certificata: ragioneria@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it

Orario di ricevimento: da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Personale affidato:
Demurtas Maria Antonietta E-Mailmademurtas@comune.villagrandestrisaili.og.it
PEC
tributi@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it
Mereu Edoardo E-mailemereu@comune.villagrandestrisaili.og.it
Scudu Maria Bonaria E-mailmbscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it

AREE DI COMPETENZA 
SERVIZIO CONTABILITA’ E  BILANCIO
  • Predisposizione bilancio preventivo annuale e pluriennale e relative variazioni;
  • Predisposizione del conto di bilancio, stato patrimoniale , conto economico e relativi allegati;
  • Predisposizione del Documento Unico di programmazione ( DUP) e relativi aggiornamenti;
  • Predisposizione dei Certificati fi Bilancio di Previsione e del Conto, predisposizione ed invio monitoraggio previsti dalle normative vigenti;
  • Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio e verifiche sistematiche dell’andamento della gestione;
  • Verifiche di cassa;
  • Gestione dichiarazioni fiscali IVA, Mod. Unico, 770, Irap;
  • Rapporti finanziari con Tesoriere e Regione;
  • Elaborazione dei modelli di rendiconto elettorale;
  • Gestione Economico-Finanziaria corrente:
            - Gestione dei conti correnti postali e bancari
            - Gestione procedimenti impegni di spesa (visto contabile)
            - Gestione procedimenti liquidazioni su impegni (visto contabile)
            - Gestione emissioni reversali e mandati ed invio al Tesoriere
            - Gestione e controllo flussi di cassa
  • Gestione del software Tesoway Ordinativo Informatico;
  • Elaborazione e gestione della convenzione del Servizio di Tesoreria;
  • Predisposizione/Aggiornamento del Regolamento di Contabilità ;
  • Tempi medi di pagamento trimestrali e dati annuali;
  • Certificazione crediti , invio flussi fatture in piattaforma;
  • Gestione e richiesta Mutui, rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti;
  • Rilevazioni costi MEF;
  • Gestione iter di nomina del Revisore dei Conti e liquidazioni fatture, invio dati e predisposizione documenti richiesti;
  • Collaborazione con gli uffici  comunali per predisposizione  Rendicontazioni richieste dalla R.A.S. o Ministeri
 
SERVIZIO TRIBUTI
  •  Predisposizione atti per approvazione aliquote, agevolazioni e detrazioni IMU e TASI
  • Predisposizione atti aliquote, agevolazioni e detrazioni TARI
  • Predisposizione del piano finanziario della TARI e relative simulazioni
  • Occupazione temporanea suolo pubblico (in collaborazione con la Polizia Municipale e il Servizio Tecnico)
  • Attività di front office per ICI/IMU/TASI/TARSU/TARES/TARI
  • Controllo denunce e versamenti ICI/IMU – TASI - TARSU/TARES/TARI
  • Redazione avvisi di accertamento ICI/IMU - TARSU/TARES
  • Esame richieste di provvedimenti in autotutela ICI/IMU - TARSU-TARI-TASI
  • Risposte a istanze, comunicazioni, richieste di informazioni, opposizione circa l'applicazione dei tributi comunali
  •  Riversamento imposte e tasse comunali a Comuni competenti su istanza dei Comuni medesimi e/o utenti
  • Rimborsi di quote indebite di tributi comunali ICI/IMU – TARSU/TARES/TARI e TASI ed eventuali compensazioni
  • Sgravi di quote indebite di tributi comunali
  • Iscrizione a ruolo di riscossione coattiva delle posizioni debitorie
  • Certificati relativi a posizioni tributarie
  • Invio di solleciti di pagamento
  • Gestione entrate patrimoniali, con riferimento al Servizio Idrico Integrato (in collaborazione con l’ufficio Tecnico) e alla capitazione
  • Front office entrate patrimoniali
  • Invio di solleciti di pagamento
 
 Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo
 
FUNZIONI COMUNI A TUTTI LE AREE
  • Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza dell’area compresa la formazione del personale alle attività specifiche della stessa area;
  • Amministrazione, gestione ed organizzazione del personale dell’area;
  • Controllo e verifica dei risultati conseguenti all’attività svolta;
  • Istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi;
  • Formulazione proposte in ordine alle previsioni di bilancio relative all’area;
  • Amministrazione e gestione delle risorse del bilancio;
  • Predisposizione/modifica dei regolamenti di competenza;
  • Raccolta ed elaborazione dati statistici di competenza;
  • Progettazione, coordinamento e controllo attività di competenza, anche in collaborazione con uffici interni, enti o associazioni esterni;
  • Predisposizione e gestione procedure di appalto di competenza del settore;
  • Predisposizione atti e gestione procedure e rapporti incarichi individuali di lavoro autonomo;
  • Consulenza agli organi di indirizzo nelle materie di competenza;
  • Applicazione delle norme in materia di riservatezza dei dati personali o sensibili per quanto di competenza;
  • Pubblicazione dati/informazioni di competenza;
  • Invio comunicazioni e altri adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione;
  • Protocollazione informatica in uscita degli atti di competenza dell’area.
  • Attività istruttoria inerente l’insorgere di contenziosi (propedeutica alla  decisione di costituzione/non costituzione in giudizio) nelle materie ricomprese nei Servizi di competenza.