Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Area Finanziaria Amministrativa e Sociale

Responsabile del Servizio: La Tosa Rita
Telefono: 0782/32014 Fax: 0782/32751
E-mail:rlatosa@comune.villagrandestrisaili.og.it
Indirizzo di posta elettronica Certificata: ragioneria@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it

Orario di ricevimento: da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Personale affidato:
Marroni Nino E-mailnmarroni@comune.villagrandestrisaili.og.it
Mereu Edoardo E-mailemereu@comune.villagrandestrisaili.og.it
Scudu Maria Bonaria E-mailmbscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it

Longoni Silvana
 E-mail: slongoni@comune.villagrandestrisaili.og.it


AREE DI COMPETENZA 
 
Servizio Contabilità, Contabilità fiscale e Bilancio
  • Gestione dei conti correnti postali e bancari;
  • Gestione procedimenti impegno di spesa;
  • Gestione procedimenti liquidazione di spesa;
  • Gestione emissioni reversali e mandati;
  • Gestione e controllo flussi di cassa;
  • Predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP)e relativi aggiornamenti;
  • Predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relative variazioni;
  • Predisposizione del rendiconto, stato patrimoniale, conto economico e relativi allegati
  • Predisposizione dei certificati del bilancio di previsione e del rendiconto, predisposizione ed invio prospetti di monitoraggio previsti dalle normative vigenti ed eventuali successive modifiche
  • Salvaguardia degli equilibri di bilancio e verifiche sistematiche dell'andamento della gestione;
  • Verifiche di cassa;
  • Elaborazione e successivo invio al tesoriere dei mandati di pagamento e delle reversali;
  • Elaborazione e gestione della convenzione del servizio di Tesoreria;
  • Gestione del software Tesoway Ordinativo informatico;
  • Predisposizione ed aggiornamento del Regolamento di Contabilità;
  • Gestione degli adempimenti fiscali dell'Ente (IVA, Irap, etc);
  • Patrimonio P.A. in collaborazione con l’Area Tecnica;
  • Gare: Approvazione capitolati speciali, autorizzazione all’indizione della relativa gara, adempimenti richiesti dall’ANAC, ecc.;
  • Tempi medi di pagamento trimestrali e dato annuale;
  • Certificazione crediti, invio flussi fatture in piattaforma;
  • Gestione e richiestaMutui,  rapporti con la Cassa Depositi e prestiti;
  • Rilevazioni costi MEF;
  • Gestione iter di nomina del Revisore di conti e tenuta contatti, invio dati e predisposizione documenti;
    •  Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo.
Servizio Personale – amministrazione, gestione e contabilità del lavoro:
  • Gestione giuridica del personale;
  • Aggiornamento fascicoli del personale;
  • Denuncia infortuni sul lavoro;
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette;
  • Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale;
  • Ritenute IRPEF operate ai dipendenti;
  • Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di:
    • Relazione al Conto Annuale;
    • Conto Annuale;
    • Rendiconto trimestrale;
  • Trasmissione mensile all’INPDAP, per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e contributivi relativi al personale dipendente;
  • Trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato ed ai soggetti inseriti in cantieri di lavoro;
  • Elaborazione dei modelli CU;
  • Predisposizione modelli TFR1 e TFR2;
  • Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del Mod. 770:
  • Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all'INAIL e successiva emissione dei mandati di pagamento INAIL
  • Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza;
  • Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
  • Previsione della spesa del personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Gestione del Fondo risorse decentrate del personale: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo;
  • Gestione Crediti agli iscritti;
  • Gestione pratiche pensione e sistemazione contributiva;
  • Elaborazione e gestione modello 350P per l’attribuzione del trattamento di fine servizio.
  • Gestione delle relazioni sindacali:
  • Gestione rete telefonica del Comune;
    •  Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo.
 
Servizi Sociali:  
Assistente Sociale Rita La Tosa
Telefono: 0782/32014
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: sociale@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it
E-mail: rlatosa@comune.villagrandestrisaili.og.it
Orario di ricevimento: da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Competenze: 
  • Servizio di sostegno alla famiglia e alla genitorialità;
  • Assegni di maternità e familiari;
  • Attivazione e gestione Centro Anti-violenza
  • Attività di animazione e aggregazione;
  • Laboratori ed attività ludico ricreative;
  • Asilo nido;
  • Soggiorno estivo;
  • Servizio educativo territoriale : attività di prevenzione delle diverse forme di disagio che si manifestano nella scuola attraverso interventi a sostegno degli insegnanti, degli alunni e delle famiglie;
  • Servizio affido;
  • Relazioni con il Tribunale dei Minori;
  • Interventi “ore preziose”;
  • Politiche giovanili;
  • Assistenza scolastica alunni portatori di handicap;
  • Rendiconti di competenza;
  • Inserimenti socio lavorativi;
  • Interventi nell’ambito del progetto “Povertà estreme”;
  • Assistenza domiciliare;
  • Attività di socializzazione anziani;
  • Servizio di telesoccorso e teleassistenza;
  • Servizio Civile;
  • Interventi economici straordinari;
  • Rendiconti di competenza;
  • Attività di socializzazione ed aggregazione;
  • Inserimenti socio lavorativi;
  • Servizi di trasporto (Aias);
  • Inserimento in strutture residenziali per disabili;
  • Attività di prevenzione attraverso la sensibilizzazione e l’informazione;
  • Inserimenti in struttura;
  • L.R. 20/97;
  • Assistenza soggetti cui viene affidata la tutela al Comune;
  • Interventi economici – trasferimenti contributi RAS;
  • Gestione legge 162/1998 – predisposizione progetti e monitoraggio degli stessi in corso di esecuzione;
  • Gestione progetti ed interventi “Ritornare a casa”;
  • Attività di animazione;
  • Registro assistenti familiari;
  • Rendiconti di competenza
  • Predisposizione atti di programmazione;
  • Partecipazione alle attività di elaborazione del PLUS;
  • Predisposizione atti per la partecipazione a progetti di finanziamento;
  •  Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo.