Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Area Affari Generali

Personale affidato:
SERVIZIO SEGRETERIA COMUNICAZIONE E SISTEMI INFORMATICI
  • •    Attività di segreteria particolare: attività connesse al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, relative a scritturazione, pubblicazione, archiviazione delle singole deliberazioni; alla cura del cerimoniale, nonché della distribuzione della posta in arrivo ed in partenza di interesse del Sindaco, compresa la posta riservata, le notifiche al Sindaco, ecc.; all’organizzazione e gestione delle attività e beni strumentali che fanno capo al Sindaco, quale organo di rappresentanza del Comune, ivi compresa la liquidazione delle missioni;
    •    Supporto alle funzioni del Segretario Comunale (relativamente agli adempimenti anticorruzione, trasparenza e per le attività allo stesso attribuite dalla legge o con decreto del Sindaco);
    •    Supporto riunioni di Giunta, Consiglio e commissioni, gestione iter degli atti;
    •    Gestione dell’albo pretorio ed eventuale attestazione di avvenuta pubblicazione;
    •    Contratti e convenzioni: supporto alla redazione, stipula, repertorio, registrazione, conservazione;
    •    Gestione sito web e della pagina “amministrazione trasparente”: Aggiornamento delle sezioni del sito e coordinamento dei responsabili delle diverse Aree per l'aggiornamento delle informazioni oggetto di pubblicazione;
    •    Comunicazione avvisi Hosting;
    •    Gestione tecnologie dell’informazione e della comunicazione con funzioni di supporto alle altre unità organizzative in funzione del miglior utilizzo delle i.c.t.;
    •    Gestione attività di informazione esterna attraverso i   diversi canali (sito, comunicazioni mirate e manifesti);
  • Protocollo informatico, servizio di posta e fax;
•    Centralino - Segreteria telefonica e smistamento chiamate; Gestione della posta cartacea e delle cartelle depositate da Equitalia;
•    Gestione di tutte le PEC in arrivo sulla casella istituzionale e loro smistamento;
•    Recapito della corrispondenza ai vari uffici comunali; Gestione dell’attività di notifica dell’Ente- Messo comunale
 
 

SERVIZIO ECONOMATO E PROVVEDITORATO
 
•    Gestione della cassa economale e relative rendicontazioni;
•    Gestione delle spese in economia;
•    Gestione Assicurazione dei beni mobili e immobili e dei dipendenti;
•    Gestione dei rapporti con il Broker assicurativo;
•    Gestione automezzi comunali per la parte dei bolli auto e assicurazioni; Gestione tecnica, manutenzione dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri);
•    Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi esclusivamente di interesse generale attraverso gli strumenti delle convenzioni Consip, Sardegna CAT, MEPA e Regolamento comunale per lavori, forniture e servizi, al fine di garantire la razionalizzazione della spesa;
•    Gestione del Piano Acquisti per le attrezzature  e gestione delle seguenti spese di funzionamento degli uffici comunali: cancelleria, carta, noleggio fotocopiatori e materiali di consumo;
  • - TELEFONIA: Gestione rete telefonica uffici pubblici e Telefonia mobile;
 
  SERVIZIO PERSONALE  
  • Gestione giuridica del personale;
  • Procedure concorsuali;
•   Aggiornamento fascicoli del personale;
•   Denuncia infortuni sul lavoro;
•   Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di
     personale appartenente alla categorie protette;
•   Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale;
•   Ritenute IRPEF operate ai dipendenti;
•   Procedimento di elaborazione e trasmissione  alla Ragioneria Generale dello Stato di:
     - Relazione al Conto Annuale;
     - Conto Annuale;
     - Rendiconto trimestrale.
•  Trasmissione mensile all’INPDAP, per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e     contributivi  relativi al personale dipendente;
•  Trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato ed ai soggetti inseriti in cantieri di lavoro;
•   Elaborazione dei modelli CU;
•   Predisposizione modelli TFR1 e TFR2;
•   Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del    Mod. 770:
•   Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all'INAIL e   successiva emissione dei mandati di pagamento INAIL
•   Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza;
•   Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
•   Previsione della spesa del personale;
•   Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
•   Gestione del Fondo risorse decentrate del
•   personale: loro costante monitoraggio sia in termini di  costituzione che di utilizzo;
•   Gestione Crediti agli iscritti;
•   Gestione pratiche pensione e sistemazione contributiva;
•   Elaborazione e gestione modello 350P per l’attribuzione del trattamento di fine   servizio
  Gestione delle relazioni sindacali
 

SERVIZI SOCIALI 
  • Servizio di sostegno alla famiglia e alla genitorialità;
  • Assegni di maternità e familiari;
  • Attivazione e gestione Centro Anti-violenza
  • Attività di animazione e aggregazione;
  • Laboratori ed attività ludico ricreative;
  • Asilo nido;
  • Soggiorno estivo;
  • Servizio educativo 
  • Servizio affido;
  • Relazioni con il Tribunale Ordinario e  dei Minori;
  • Politiche giovanili;
  • Assistenza  alunni portatori di handicap;
  • Rapporti con la R.A.S per quanto di competenza (progettazioni, nuovi finanziamenti, rendicontazioni)
  • Inserimenti socio lavorativi;
  • REIS
  • Servizio di Assistenza domiciliare;
  • Attività di socializzazione  ed  aggregazione anziani, minori ed adolescenti ;
  • Servizio di telesoccorso e teleassistenza;
  • Servizio Civile;
  • Interventi economici straordinari;
  • Servizi di trasporto;
  • Inserimento in strutture residenziali per disabili;
  • Inserimenti in struttura;
  • Leggi di Settore  Tutelati e Amministrazioni di sostegno.  Procedure e Assistenza
  • Trasferimenti contributi RAS;
  • Gestione legge 162/1998 – predisposizione progetti e monitoraggio degli stessi in corso di esecuzione;
  • Gestione progetti ed interventi “Ritornare a casa”;
  • Predisposizione atti di programmazione e procedimenti inerenti impegni e liquidazioni relativi al S.S.
  • Partecipazione alle attività di elaborazione del PLUS;
  • Predisposizione atti per la partecipazione a progetti di finanziamento;
  • Rapporti e collaborazioni con la locale ASL. ( C.S.M. , Ser.D., Consultorio, U. V.T. ecc) 
 
SERVIZIO CONTENZIOSO E PARTECIPAZIONI  
  • Proposte deliberative inerenti la costituzione / non costituzione in giudizio (sulla base delle istruttorie predisposte dai responsabili d’area cui la materia compete), la formulazione del relativo parere di regolarità tecnica, nonché l’adozione degli atti di determinazione conseguenziali, tra i quali l’affidamento dell’incarico e il correlato impegno di spesa.
  • Ufficio partecipate: società, Enti pubblici e privati.
  • Gestione  progetti RAS Custodia e Valorizzazione. Gestione rapporti con Enti affidatari, Rendicontazioni.
 
 

SERVIZIO ISTRUZIONE CULTURA, SPORT E ASSOCIAZIONISMO 
  • Rete scolastica e rapporti con servizi educativi pubblici;
  • Interventi nell’ambito del diritto allo studio;
  • Refezione scolastica;
  • Gestione delle pratiche per la richiesta di contributi alla R.A.S.
  • Programmazione annuale entrate e spese; adozione di atti e adempimenti vari relativi al diritto allo studio, all’istruzione, rapporti con le scuole, Comuni, la Regione Autonoma della Sardegna ed il MIUR;
  • Cura tutte le attività inerenti la gestione, il controllo, il monitoraggio del servizio di trasporto pubblico scolastico compreso quello per portatori di handicap;
  • Gestione impianti sportivi.
  • Manifestazioni e attività sportive, eventi culturali e di spettacolo;
  • Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni del territorio;
  • Coordinamento e gestione convenzioni utilizzo sale;
  • Gestione della Biblioteca comunale;
 
SERVIZIO DEMOGRAFICO E LONGEVITA’
  • Anagrafe, stato civile, elettorale, leva;
    •    Rilascio certificazioni;
    •    Rilascio carte d’identità;
    •    AIRE (tenuta e costante aggiornamento);
    •    Autentiche di firme e di copie;
    •    Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
    •    Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza;
    •    Ricerche anagrafici storiche;
    •    Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla direzione sanitaria;
    •    Ricevimento e trascrizione di atti di morte;
    •    Pubblicazioni di matrimonio Formazione e trascrizione atti di matrimonio;
  • Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti;
•    Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche;
•    Rilascio aggiornamento tessere elettorali;
•    Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature, Ricevimento ed approvazione candidature e liste per le elezioni amministrative
•    Commissione elettorale: convocazione riunioni e verbalizzazione delle stesse;
•    Gestione albo giudici popolari;
•    Processi partecipativi;
•    Statistica e indagini ISTAT;
•    Toponomastica: aggiornamenti della toponomastica stradale e attribuzione/modifica della numerazione civica;
•    Gestione dell’anagrafe degli amministratori;
•    Autorizzazioni per la caccia;
•    Aggiornamento patenti guida e  carte di circolazione
•    Registro infortuni territorio complementari;
•    Attività inerenti lo studio e la valorizzazione della longevità, primato mondiale della comunità;
 

Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo
 
FUNZIONI COMUNI A TUTTI LE AREE
  • Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza dell’area compresa la formazione del personale alle attività specifiche della stessa area;
  • Amministrazione, gestione ed organizzazione del personale dell’area;
  • Controllo e verifica dei risultati conseguenti all’attività svolta;
  • Istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi;
  • Formulazione proposte in ordine alle previsioni di bilancio relative all’area;
  • Amministrazione e gestione delle risorse del bilancio;
  • Predisposizione/modifica dei regolamenti di competenza;
  • Raccolta ed elaborazione dati statistici di competenza;
  • Progettazione, coordinamento e controllo attività di competenza, anche in collaborazione con uffici interni, enti o associazioni esterni;
  • Predisposizione e gestione procedure di appalto di competenza del settore;
  • Predisposizione atti e gestione procedure e rapporti incarichi individuali di lavoro autonomo;
  • Consulenza agli organi di indirizzo nelle materie di competenza;
  • Applicazione delle norme in materia di riservatezza dei dati personali o sensibili per quanto di competenza;
  • Pubblicazione dati/informazioni di competenza;
  • Invio comunicazioni e altri adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione;
  • Protocollazione informatica in uscita degli atti di competenza dell’area.
  • Attività istruttoria inerente l’insorgere di contenziosi (propedeutica alla  decisione di costituzione/non costituzione in giudizio) nelle materie ricomprese nei Servizi di competenza.