Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Carta d'identitā

Servono 3 foto, il documento scaduto o la denuncia di smarrimento se ancora valido, il Codice Fiscale ed € 6,00; 11,00 € per il duplicato.



I CITTADINI RESIDENTI A VILLAGRANDE devono presentarsi PERSONALMENTE presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe. Chi fosse impossibilitato per gravi motivi di salute, può concordare con l'ufficio le possibili modalità di rilascio.

Per verificare se nel Paese che si intende visitare sia sufficiente il possesso della sola carta d'identità valida per l'espatrio consultare il seguente sito internet:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

La carta d'identità è rilasciata a tutti, indipendentemente dall'età ai sensi Art.10 comma 5 D.L. n°70 del 13.05.2011:

1.con validità 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
2.con validità 5 anni per minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni;
3.con validità 10 anni per i maggiorenni;

dalla data del rilascio (D.L. n.112 del 25/06/2008 art.31); e può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. Per i MINORENNI la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso degli esercenti la potestà di entrambi i genitori o del tutore.

Modalità di presentazione

RILASCIO:
1) Un documento valido di riconoscimento
2) Tre fototessere uguali e recenti, senza occhiali anche qualora essi siano di uso comune.

SOSTITUZIONE (per deterioramento o dati non più corrispondenti):
1) Vecchia carta d'identità, scaduta o da sostituire
2) Tre fototessere uguali e recenti, senza occhiali anche qualora essi siano di uso comune.

SMARRIMENTO O FURTO:
1) Un documento valido di riconoscimento (in mancanza del quale occorre la presenza di due testimoni muniti di valido documento d'identità)
2) Tre fototessere uguali e recenti, senza occhiali anche qualora essi siano di uso comune.
3) In caso di furto o smarrimento della carta d'identità valida si può chiedere una nuova carta allegando la documentazione richiesta per il rilascio, nonchè la relativa denuncia da effettuarsi presso la competente Autorità (Questura o Carabinieri) procurandosi preventivamente il numero della carta d'identità derubata presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi e costi a carico dell'utente

Rilascio immediato.
Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria pari a € 6,00; 11,00 € per il duplicato.