Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Documenti per espatrio (passaporti)

Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Commissariato di Lanusei o di Tortolì


Link utili
Polizia di stato

Viaggiare sicuri Sito dell' ACI per avere informazioni su documenti, le vaccinazioni, le condizioni meteo e altro ancora su tutti i paesi del mondo.

In sintesi potranno entrare o transitare negli Stati Uniti:
- i titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26/10/2006;
- i titolari di passaporto con foto digitale ottenuto prima del 26/10/2006;
- i titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26/10/2005.

Modalità di presentazione

PER IL RILASCIO:
- modulo debitamente compilato
- due fotografie formato tessera dell'interessato (senza occhiali anche qualora siano di uso comune) di cui una legalizzata.
- contributo amministrativo di Euro 73,50 (contrassegno telematico)
- per il passaporto di 48 pagine occorre la ricevuta del versamento di € 42,50 da effettuarsi sul n° di conto corrente 67422808 intestato a Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro con la causale: "importo per il rilascio del passaporto elettronico" .

Richiesta di passaporto se si è genitori di figli minori
Se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmata in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.