Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Iscrizione all'anagrafe tributaria (ottenimento del codice fiscale)

L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni e dai Consolati (per i residenti all'estero), ormai collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.

Per i neonati la richiesta viene automaticamente inoltrata, al momento della dichiarazione di nascita, da parte dell'Ufficio Anagrafe all'Agenzia delle Entrate, il quale provvederà a inviarlo direttamente a casa.

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Oggi, il codice fiscale è integrato anche nella tessera sanitaria e sostituisce il codice di iscrizione regionale al Servizio Sanitario Nazionale. L'unico valido, è quello rilasciato o convalidato in caso di allineamento con i Comuni, dall'Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.

Nel caso non sia stato ancora attribuito, bisogna presentarsi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.

Tempi e costi a carico dell'utente

La ricezione della tessera sanitaria, comprensiva nei dati del codice fiscale, avviene entro 60 giorni dalla nascita.