Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

 
Cari concittadini,

purtroppo in questi giorni vi stiamo informando dei vari provvedimenti (del Governo, della Regione e del Comune) che vorrebbero regolare la vita al tempo del Coronavirus. ... L'Amministrazione comunale

MISURE FINO AL 13/04/2020

interdizione al pubblico degli uffici comunali, chiusura cimiteri, ecocentro, Parco Santa Barbara, sospensione taglio legnatico

NUOVE DIRETTIVE E CHIARIMENTI DEL SINDACO

Direttive prot. 1683 del 10 marzo 2020 - Chiarimenti al DPCM 1/4/2020 prot. 2274 del 2/4/2020

ATS Sardegna_Azienda Tutela Salute

Misure di contenimento per il diffondersi del virus Covid-19

EMERGENZA CORONAVIRUS. INTERVENTI DI SANIFICAZIONE SU AREE APERTE

I Sindaci d'Ogliastra, alla luce della recente situazione di emergenza legata alle misure di contenimento per il rischio di diffusione del coronavirus e a seguito delle incessanti pressioni che arrivano dalle cittadinanze dei rispettivi paesi, volte a stimolare azioni di disinfezione e sanificazione delle strade e delle piazze delle nostre comunità, ritengono importante precisare e rendere partecipi le Comunità di alcune importanti posizioni assunte da queste Amministrazioni nel merito di tali interventi.
Considerando le modalità ufficiali di contagio del virus, così come riportato dalle linee guida del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità, la migliore misura di prevenzione resta, senza dubbio, la totale assenza di contatti sociali e, quindi, la limitazione delle uscite da casa se non per motivi di primaria necessità, così come previsto dalle disposizioni regionali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli interventi di sanificazione e disinfezione delle strade pubbliche, dei marciapiedi e delle piazze, ad oggi non trovano alcuna ragione scientifica e tantomeno giuridica.
Partendo da questa considerazione, occorre considerare come il virus non si diffonde nell’ambiente, ma al massimo permane, per poche ore, sulle superfici entrate in contatto con persone infette.
Ma, anche in questo caso si tratta di superfici coperte come ad esempio all'interno di un edificio (vedasi protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14.03.2020).
In questa ottica è stata, di fatto, disposta la chiusura di tutte le strutture pubbliche in capo ai comuni (cimiteri, scuole, case comunali, biblioteche ecc.) nonché vietata l’apertura anche di luoghi di incontro come circoli e/o associazioni.
Il principale vettore di contagio e diffusione del virus resta pertanto l’uomo.
Studi recenti in merito ad altre possibilità di contagio non hanno rivelato alcuna altra fonte se non quella umana. Riviste autorevoli come Science ed il Washington Post, hanno evidenziato l’inefficacia dei trattamenti di disinfezione evidenziando, addirittura, come lo zelante utilizzo dei prodotti a base di candeggina o diluite con ipoclorito di sodio possa determinare, soprattutto per gli operatori, una irritazione delle mucose ed esporre ad ulteriori problemi respiratori (vedasi documento ufficiale ISPRA).
Inoltre, la candeggina stessa va incontro a distruzione alla luce ultravioletta e l’esposizione alle superfici esterne del Coronavirus potrebbe già essere limitata.
 
Sulla base di quanto espresso troviamo, pertanto, inutile e senza giustificazione la programmazione di interventi di sanificazione di luoghi aperti, non esistendo alcuna evidenza scientifica che questi riducano il rischio di contagio e di diffusione del COVID19. Inoltre, alla data odierna, non si riscontrano direttive ministeriali o regionali che impongano e/o suggeriscano alle Amministrazioni comunali di predisporre azioni di questo tipo. Anzi tali pratiche sono sconsigliate.
Stiamo, invece, considerando la possibilità, resa difficile al momento per le ben note indisponibilità dei fornitori, di provvedere ad un approvvigionamento di DPI da distribuire per delle situazioni emergenziali.
Riteniamo inoltre che un intervento di sanificazione delle strade non possa in alcun modo trovare giustificazione per fini meramente di mitigazione dell'allarme sociale.
 
Riteniamo che in questi casi, in un contesto di confusione generale, sia indispensabile agire con razionalità e chiarezza nei confronti delle nostre cittadinanze alle quali siamo legati da un dovere morale e giuridico di lealtà istituzionale.
Ad ogni modo, qualora intervenissero delle nuove linee guida che smentiscono  e si evolvono ritenendo efficace un intervento di tal fatta ci rendiamo da subito disponibili per effettuare tale intervento nell'immediato.
 
A corredo di questa nota, vorremmo allegare una serie di documenti utili che rendano maggiormente comprensibile tale argomento.
 
Sono momenti difficili per tutti, per noi Sindaci l'intensità di lavoro in questa emergenza é più che raddoppiata. Ma non perdiamoci d'animo, proseguiamo con il rispetto delle regole e delle prescrizioni ufficiali che vengono date e a breve usciremo da questa situazione di difficoltà.
Comuni sottoscrittori: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili
 
Science Mag | https://bit.ly/2IYHvJ6
La Stampa - L’Arpa Piemonte boccia la sanificazione delle strade | https://bit.ly/2wlSMRd
UserTV - Nota Comune Arpaia | https://bit.ly/2IY8Wmw
Informativa ATS Valpadana | https://bit.ly/2U1c2wv
The Washington Post | https://wapo.st/2UmlskS
Documento ISPRA | https://bit.ly/33uAHMX
Amministrazione trasparente
 
 

 Modulistica

 
                              
 

Normativa e Gazzetta Ufficiale

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Mettiamoci la faccia

AVVISO AI CITTADINI

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE  AVVISA CHE AL FINE DI SOSTENERE E AIUTARE LE PERSONE SOLE, DISABILI O CHE SI TROVANO IN STATO DI QUARANTENA E’ DISPONIBILE A EFFETTUARE IL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DI GENERI DI PRIMA NECESSITA’ O FARMACI. PER CUI CHIUNQUE AVESSE BISOGNO, PUO’ CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO 3498882094 A FAR DATA DAL 12/03/2020.
SI COMUNICA INOLTRE CHE TALE NUMERO D’ORA IN POI SARA’ ATTIVO ANCHE PER QUALUNQUE INFORMAZIONE RIGUARDANTE IL SERVIZIO SOCIALE. 

VI RICORDIAMO DI USCIRE DI CASA SOLO PER LAVORO O IN CASO DI ESTREMA URGENZA.  

CI RIVEDREMO PRESTO E PIU’ FORTI DI PRIMA.

Eventi e News

Pubblicata il 02/04/2020
In esecuzione dell'ordinanza n. 658 del capo del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, sono erogati buoni spesa, ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID 19 e quelli in ...
Pubblicata il 02/04/2020
Si avvisano  i gestori delle  attività̀ commerciali di generi  alimentari e generi di prima necessità, locate nel territorio del Comune di Villagrande Strisaili, di comunicare la propria disponibilità ad accettare i "buoni spesa" che il Comune di...
Pubblicata il 02/04/2020
In attuazione dei Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 1 aprile 2020 finalizzato a prevenire il contrasto alla diffusione del Virus COVID 19,  il Sindaco comunica la proroga dalla data odierna fino al 13 APRILE 2020:
  1. DELLA ...
Pubblicata il 01/04/2020
Il Presidente del Consiglio dei Ministri   con l'emanazione di un nuovo DPCM  di oggi 1 aprile 2020, ha annunciato, il prolungamento della chiusura delle attività e il divieto degli spostamenti fino al 13 aprile 2020 causa situazione di emergenza ...
Pubblicata il 31/03/2020
L'Amministrazione comunale e il Servizio Sociale del Comune, considerando l'emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Virus Covid -19 e le ripercussioni economiche connesse alle misure di contenimento, rendono noto che si stanno attivan...
Pubblicata il 31/03/2020
L'emergenza nazionale generata dal coronavirus, e l'impossibilità di svolgere pratiche della vita quotidiana, hanno spinto il governo a intervenire con una serie di proroghe.
Il Decreto Legge del 17/3/2020 n. 18 ha prorogato fino al 31 agosto la ...
Pubblicata il 25/03/2020
Si informano i cittadini, che In ottemperanza all'Ordinanza  n. 11 del 24/03/2020 del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, il Parco comunale di Santa Barbara è chiuso fino al 3 aprile 2020 salvo proroga esplicita.
Pubblicata il 24/03/2020
SI INFORMA CHE, CON DPCM DEL 22/03/2020 CHE INTRODUCE ULTERIORI MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19, APPLICABILI SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE, SONO PROROGATE AL 3 APRILE LE DISPOSIZIONI  PREVI...
Categorie Comunicati
Pubblicata il 23/03/2020
Con Ordinanza sindacale n. 24 del 23/03/2020 è stato attivato​, presso la sede del Comune ubicata in Villagrande Strisaili Via Roma, N. 1, il CENTRO OPERATIVO COMUNALE (COC)  con il compito di supportare il Sindaco nella direzione e coordinamento ...
Pubblicata il 14/03/2020
Su disposizione della direzione di Presidio in collaborazione con il centro trasfusionale di Lanusei, l' AVIS provinciale e le comunali dell'ogliastra informano che da lunedì 16 marzo, al fine di tutelare gli operatori e gli utenti e contrastare l...
Categorie Comunicati
Pubblicata il 26/02/2020
Il Consorzio di Bonifica d'Ogliastra comunica che: stante le particolari condizioni meteorologiche caratterizzate dall'assenza di precipitazioni che perdura da alcuni mesi e da temperature decisamente superiori alla media,  dal giorno 28/02/2020  ...
Pubblicata il 03/01/2020
Avviso legge n. 162/98 Piani Personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilita' grave: proroga piani in essere e presentazione richieste per progetti di nuova attivazione. Anno 2020.
 
Pubblicata il 19/02/2018
In esecuzione dell'Avviso Pubblico dell'Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali il Comune di Tortolì, Ente capofila dell'Ambito Territoriale PLUS Ogliastra, rende noto c...
Pubblicata il 08/11/2017
Si informa che il GAL Ogliastra ha pubblicato l'avviso di apertura dell'Albo Fornitori consultabile nel sito www.galogliastra.it alla sezione Bacheca - Albo Fornitori.  Scadenza 31 DICEMBRE 2023.
L'Albo Fornitori sarà utilizzato dal GAL per l'esp...
Categorie Comunicati